​Venezuela, l'opposizione denuncia spari contro l'auto di Guaidò

Rai News ESTERI

L'opposizione: anche paramilitari in zona Parlamento. L'Assemblea nazionale controllata dall'opposizione in Venezuela denuncia che "gruppi paramilitari" fedeli al presidente Nicolas Maduro stanno presidiando insieme ai militari l'area del Palazzo federale legislativo di Caracas.

Militari presidiano l'area del Parlamento. Soldati della Guardia nazionale bolivariana e della Polizia nazionale in Venezuela stanno presidiando l'area del Palazzo legislativo federale a Caracas,sede dell'Assemblea Nazionale. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Guaidó si stava recando al palazzo legislativo. Il fatto dimostra che sembrano essere saltate anche quelle mimime garanzie di cui sembrava ancora godere il capo dell'opposizione. (Euronews Italiano)

Su Twitter sono state pubblicate una serie di immagini dell’attacco, con l’opposizione che ne attribuisce la responsabilità a gruppi legati al governo del presidente socialista Nicolas Maduro. Anche a Bruxelles il Partito Democratico si ‘appiattisce’ sulle posizioni del Movimento 5 Stelle. (Il Riformista)

Durante l'incontro avvenuto a Pechino questo 16 gennaio con il suo omologo venezuelano, Jorge Arreaza, Wang ha ribadito che la "Cina continuerà ad appoggiare l'impegno del Venezuela in difesa della sovranità e della dignità nazionale, per garantire i suoi diritti e interessi legittimi". (Sputnik Italia)

L'UE si prepara a votare una risoluzione contraria alla nomina di Luis Parra a presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana. Nell'agenda della seduta plenaria del Parlamento europeo, a Strasburgo, si è discusso della questione venezuelana. (Sputnik Italia)

Il ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, sta svolgendo una visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese a seguito dell'invito del consigliere di Stato e del Ministro degli Esteri del Paese asiatico, Wang Yi. (L'AntiDiplomatico)

"Quest'anno 2020 ci saranno le elezioni per eleggere una nuova Assemblea Nazionale e il popolo deciderà con i propri voti, con la propria coscienza, con la propria volontà politica", ha affermato.Il Capo dello Stato ha ratificato il suo sostegno allo sviluppo di maggiori garanzie elettorali per lo svolgimento di elezioni legislative, motivo per cui ha proposto di invitare le organizzazioni internazionali. (L'AntiDiplomatico)