Multe e pignoramento del conto corrente: per ora, no

AlVolante INTERNO

n emendamento al disegno di legge bilancio 2020 fa discutere.

Per le vecchie tasse non pagate agli enti locali, la riscossione coattiva (che prevede pure il pignoramento del conto corrente) potrebbe scattare due mesi dopo l’avviso di accertamento; una bella differenza rispetto a quanto accade oggi, con l’invio della cartella esattoriale e un termine di notifica di cinque anni.

Le multe per infrazioni al codice della strada non sembrano interessate alla novità, ma è anche vero che le cose potrebbero cambiare in corso d’opera. (AlVolante)

Su altre fonti

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando con la stampa al termine dell’incontro a Palazzo Marino, a Milano, con il sindaco Giuseppe Sala e la giunta comunale. (Fotogramma). "Ogni giorno sono costretto a prendere una posizione chiara, i cittadini devono essere informati correttamente. (Adnkronos)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

L'ultimo della serie è quello che propone di estendere gli accertamenti esecutivi anche ai tributi locali, trasformando così i Comuni e le Province in soggetti deputati alla riscossione, come l'Agenzia delle Entrate e la vecchia Equitalia, per intenderci. (Automoto.it)

La nuova procedura rientra fra quelle di contrasto all'evasione: si stima che siano 19 i miliardi ancora non riscossi dagli enti locali. Se il debito non veniva comunque saldato, scattava il secondo passaggio, cioè l'emissione della cartella esattoriale. (Il Gazzettino)

Tasse non pagate,Comuni pignorano conti. Condividi. 18.51 I Comuni e le Province potranno riscuotere le imposte locali e le entrate patrimoniali non pagate con le stesse regole dell'Agenzia per la riscossione nazionale. (Rai News)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)