Una bambina palestinese di 13 mesi è stata salvata al Gaslini di Genova grazie alla ricostruzione del cuore

Una bambina palestinese di 13 mesi è stata salvata al Gaslini di Genova grazie alla ricostruzione del cuore
Ohga! SALUTE

La piccola Eh, di 13 mesi, è stata trasportata al Gaslini di Genova per trattare le due gravissime condizioni che la stavano mettendo in pericolo di vita: una complessa malattia cardiaca e il cosiddetto idrocefalo ostruttivo. Non fuggiva solo dalla guerra: la piccola Eh, una bambina palestinese di 13 mesi, è stata costretta a lasciare la sua terra e a venire in Italia per sfuggire anche alle estreme conseguenze a cui rischiavano di esporla le sue condizioni di salute. (Ohga!)

La notizia riportata su altri media

È stato un viaggio particolarmente difficile, quello di E.H, bambina palestinese di 13 mesi con gravissime patologie congenite, con il viaggio fino al centro del conflitto, al confine di Rafah, il volo verso l’Italia, con il rischio di non farcela per la rarefazione dell’ossigeno in quota, il percorso fino all’ospedale Gaslini di Genova dove è stata operata e ora potrà vivere una vita normale. (La Repubblica)

E’ arrivata in Italia dalla Palestina, in fuga da un paese in guerra per ritrovare la pace ma ancora prima la salute. Perché EH., una bambina di 13 mesi, era affetta da una complessa e gravissima patologia cardiaca e da idrocefalo ostruttivo. (Corriere)

A raccontare la vicenda è Andrea Moscatelli, direttore della Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell'istituto sanitario, dopo aver dimesso la piccola paziente, sostenendo che la bambina palestinese soffrisse di una forma estrema di tetralogia di Fallot con atresia polmonare, assenza dell'arteria polmonare sinistra e una singola arteria polmonare destra stenotizzata mantenuta da uno stent, con un idrocefalo tetraventricolare ostruttivo. (Il Giornale d'Italia)

Liguria: bimba palestinese di 13 mesi a rischio, al Gaslini di Genova le ricostruiscono il cuore. “Dimessa in ottime condizioni. Grande lavoro di una squadra multi professionale”

Una bimba palestinese di 13 mesi affetta da una complessa e grave patologia cardiaca e da idrocefalo ostruttivo è stata sottoposta a una serie di interventi salvavita all'ospedale Gaslini di Genova. (Fanpage.it)

EH, una bambina palestinese di 13 mesi affetta da una complessa e gravissima patologia cardiaca e da idrocefalo ostruttivo, è stata sottoposta a una serie di interventi salvavita presso l'Istituto Gaslini in Genova, grazie al supporto di una missione umanitaria coordinata dalla Presidenza del Consiglio con il sostegno del Ministero degli Esteri, della Salute e della Difesa, nell'ambito della quale il Gaslini ha coordinato, per conto del Ministero della Salute, l'assistenza sanitaria pediatrica. (IVG.it)

E.H., una bambina palestinese di 13 mesi affetta da una complessa e gravissima patologia cardiaca e da idrocefalo ostruttivo, è stata sottoposta a una serie di interventi salvavita presso l’Istituto Gaslini in Genova, grazie al supporto di una missione umanitaria coordinata dalla Presidenza del Consiglio con il sostegno del Ministero degli Esteri, della Salute e della Difesa, nell’ambito della quale il Gaslini ha coordinato, per conto del Ministero della Salute, l’assistenza sanitaria pediatrica. (Imperiapost.it)