Malattia di Chron, lo studio della Meyer rivela che una dieta può portare alla remissione

Malattia di Chron, lo studio della Meyer rivela che una dieta può portare alla remissione
ilmessaggero.it SALUTE

In uno studio condotto con successo dall'Azienda ospedaliera Meyer Irccs di Firenze, sembra essere stata individuata una dieta dove, escludendo alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron. Una malattia che sempre più spesso compare in età pediatrica. Linfoma non-Hodgkin, un nuovo anticorpo monoclonale per la cura approvato dall'Aifa Il regime alimentare Il regime alimentare è stato consigliato a più di 60 piccoli pazienti: in questa casistica nel 70% dei casi, i medici hanno assistito a una completa remissione della malattia anche se si era presentata in forma severa. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

È questo il monito del professor Paolo Lionetti che, con la sua equipe di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Meyer Irccs di Firenze, ha sperimento come una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron. (Sanità Informazione)

di Redazione Farmacista33 Gastroenterologia (Farmacista33)

“Pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva”. (Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Malattia di Crohn, una dieta può portare alla remissione

Una dieta contro la malattia di Crohn capace di raggiungere la remissione della patologia. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio della gastroenterologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer Irccs di Firenze (Ok Salute e Benessere)

Ai pazienti dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono stati tolti i cibi lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti. (Corriere della Sera)

(Adnkronos Salute) - Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti può portare alla remissione della malattia di Chron, una grave patologia infiammatoria che interessa l'intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica. (Tiscali Notizie)