British Airways, niente più “signore e signori”: “Genere neutro negli annunci per…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il mese scorso Air Malta ha annunciato la sostituzione del classico “ladies and gentlemen” con un più inclusivo “benvenuti a tutti i passeggeri”.

Anche la British Airways si unisce alle grandi compagnie aeree che hanno deciso di usare un linguaggio no gender, neutro, in tutte le comunicazioni.

Niente “signore e signori” ma una terminologia che, secondo quanto dichiarato dalla stessa compagnia possa celebrare “la diversità e l’inclusione e ci impegniamo a garantire che tutti i nostri clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano con noi”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Segue anche le precedenti mosse di Lufthansa all'inizio di quest'anno e di easyJet e Air Canada nel 2019. Un portavoce della compagnia ha dichiarato: «Celebriamo la diversità e l'inclusione e ci impegniamo a garantire che tutti i nostri clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano con noi» (ilmattino.it)

Insomma al posto di "benvenuti, signore e signori", un generico "benvenuti passeggeri" oppure "attenzione, passeggeri". Gli annunci neutri anche nella metropolitana di Londra e nel cricket. (Sky Tg24 )

La decisione della compagnia di bandiera britannica è stata dettata dall'esigenza di " assicurare che tutti i nostri clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano con noi al fine di celebrare diversità e l'inclusione " (ilGiornale.it)

Domenica 10 Ottobre 2021, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 16:31. Niente più "signore e signori" negli annunci a bordo. Nel 2018, Quantas ha lanciato la sua iniziativa "Spirit of Inclusion" in cui il personale è stato incoraggiato ad astenersi dall'utilizzare termini specifici di genere. (ilmessaggero.it)

Nel 2018, Quantas ha lanciato la sua iniziativa "Spirit of Inclusion" in cui il personale è stato incoraggiato ad astenersi dall'utilizzare termini specifici di genere. Il passaggio da un linguaggio specifico al genere a un linguaggio neutrale porta gli annunci della compagnia aerea in linea con quelli fatti negli aeroporti. (leggo.it)