### Morning note: l'agenda di LUNEDI' 21 giugno - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fiera Milano; Massimo Garavaglia, ministro del Turismo.

Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Alessandro Spada, presidente Assolombarda; Calo Sangalli, presidente Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi; Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano; Luca Palermo, a.d.

Partecipano, tra gli altri, Laura Castelli, vice ministro dell'Economia; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione; Elisa Ferreira, commissaria europea per le Riforme e la coesione

- Milano: conferenza stampa Fiera Milano su 'Milano torna in Fiera'. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Infine per Lagarde "ci sono motivi per aggiornare il Patto di Stabilità e Crescita", senza però entrare nel merito E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". (America Oggi)

Fed: Powell costretto a fare i conti con l’inflazione. Ancora, sul nodo inflazione, che Powell è stato costretto e sarà costretto di nuovo, oggi, ad ammettere che si è rafforzata, dopo la bomba che pochi giorni fa è stata sganciata da James Bullard, presidente della Fed di St. (Finanzaonline.com)

Ha poi rassicurato su eventuali ricadute dell’inflazione americana sull’Eurozona definendoli «effetti moderati». Infine per Lagarde «ci sono motivi per aggiornare il Patto di Stabilità e Crescita», senza però entrare nel merito (Corriere del Ticino)

Secondo la presidente della Bce, inoltre, "una stretta dei tassi ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione" Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione al Parlamento europeo, spiegando: "Prevediamo che l'attività economica accelererà a partire da questo trimestre, grazie al sostegno dello stimolo fiscale e monetario e a un vigoroso rimbalzo dell'attività dei servizi in particolare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lagarde si sofferma poi sull’euro digitale – Il numero uno della Bce Christine Lagarde, di fronte all’Europarlamento, ribadisce che l’aumento dell’inflazione “sarà temporaneo”, che la ripresa dell’economia europea accelera ma avverte che una stretta monetaria non è all’orizzonte, perchè sarebbe “prematura”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Video: Dal primo luglio viaggi in Europa senza divieti (Mediaset). Per questo Lagarde, valuta che una stretta della politica monetaria “sarebbe prematura e metterebbe a rischio la ripresa economica in corso e le previsioni di inflazione”. (Notizie - MSN Italia)