Meteo WEEK-END: nubi e piogge su tante regioni, ecco quali

È proprio quest'aria calda la responsabile di un deciso aumento delle temperature su gran parte d'Europa, come già accennato in questo articolo.

Peggiora vistosamente sulle regioni centro-meridionali, con nubi e piogge più presenti al centro.

Piogge diffuse al sud (vedi mappa sopra), con rischio temporali forti su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia

A riportare nubi e piogge sarà una blanda perturbazione nord Atlantica, la quale porterà dapprima un rapido (ma debole) guasto al nord (tra giovedì e venerdì) e a seguire un peggioramento più consistente sulle regioni centro-meridionali. (MeteoLive.it)

Su altre testate

La quarta perturbazione del mese di ottobre porterà nuvole e piogge nella giornata di giovedì 21 ottobre al Nord e sui settori più settentrionali della Toscana. Al Sud condizioni ancora instabili per il possibile arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe coinvolgere soprattutto Calabria e Sicilia (METEO.IT)

L’aspetto termico vedrebbe un calo generale della temperatura, per una confluenza di aria più fresca orientale indotta dalla bassa pressione tra il Sud Mediterraneo e il Nord Africa. Intanto giungono conferme sulla fase più instabile nella seconda parte della settimana in corso, tuttavia instabilità abbastanza localizzata con fenomeni localmente anche di una certa intensità, ma magari più irregolari e anche più deboli sulla grande parte dei settori, spesso anche assenti. (MeteoWeb)

scenario atteso da Ecmwf. 8-14 novembre: L'aumento della pressione sul Mediterraneo centrale garantirebbe una fase più stabile sulla nostra Penisola. 25-31 ottobre: Ultima settimana di ottobre ancora con l'alta pressione protagonista sull'Europa meridionale con interessamento anche della nostra Penisola. (3bmeteo)

Scegli tu come ricevere le previsioni. Bollettini, allerte e previsioni dettagliate con carte sinottiche e cartografiche sono disponibili h24 nel modo più comodo per voi. Puoi contattare direttamente Meteomed semplicemente riempiendo il form mail qui dallo stand (Giornale della Vela)

di Federico Brescia 19 ottobre 2021ore 15:18. . (3bmeteo)

rapido PEGGIORAMENTO in arrivo. Ma è nella giornata di giovedì che si vedranno i maggiori effetti di questo peggioramento. (3bmeteo)