Il Presidente Draghi in visita in Libia

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE

(MI-LORENTEGGIO.COM.)

La notizia riportata su altri giornali

Guido Crosetto sulla visita di Mario Draghi in Libia: "L'Italia si muove per conto suo, obiettivo è cercare di diminuire influenza russa. (La7)

Sputnik . Oggi prima visita di stato all'estero per il premier Mario Draghi, accompagnato da Di Maio, che si reca in Libia per incontrare il Primo ministro Dabaiba. (Sputnik Italia)

Anche qui un ruolo centrale lo giocherà il gruppo Eni, primo produttore di gas in Libia e principale fornitore di gas al mercato locale. I progetti nelle rinnovabili nell'economia circolare e nella formazione sono molti e sono stati discussi il 21 marzo tra il premier Dbeibah e Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni (Il Sole 24 ORE)

L’Italia sarebbe pronta a riaprire il consolato a Bengasi, la cui attività sono sospesa da tempo, ma anche a blindare il ruolo di Eni in Libia. Altro obiettivo è quello di riaprire quanto prima l’aeroporto di Tripoli, devastato da due guerre (2014 e 2019-20) (Il Riformista)

Draghi in Libia con un’agenda ambiziosa. Draghi arriverà in Libia per esibire obiettivi politici corposi nel confronto con il governo di transizione di Abdul Hamid Dbeibeh. In cui con la forza del suo sistema l’Italia può e deve agire come fattore di equilibrio. (InsideOver)

Non è una scelta casuale, ma strategica, quella del presidente del Consiglio italiano, in una terra di confine con l'Italia e strategicamente fondamentale per gli equilibri geopolitici. ​Libia, domani Draghi a Tripoli: prima visita all'estero del presidente del Consiglio Con il premier il ministro degli Esteri, Di Maio. (Rai News)