Medioriente, Zarif: Iran sempre al fianco dei palestinesi

LaPresse ESTERI

(LaPresse/AP) – Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha espresso solidarietà ai palestinesi contro quella che ha definito una “aggressione delle forze di sicurezza israeliane nella città santa di Gerusalemme”.

Zarif ha affermato in un videomessaggio, diffuso martedì, in arabo, che gli “attacchi” al complesso della moschea di Al-Aqsa, uno dei luoghi più sacri dell’Islam, sono “la più grande prova che ci sia della natura discriminatoria e criminale” di Israele. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

La polizia di Gerusalemme sta evacuando le persone al Muro del Pianto nella Città Vecchia. Israele, sette razzi sono stati lanciati verso le zone di Gerusalemme. (ilmessaggero.it)

Tutto mentre nella parte est della città continuano gli scontri tra manifestanti palestinesi, che da giorni si oppongono agli espropri per mano dei coloni israeliani nella zona est della Città Santa, e la polizia. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – “Siamo molto concentrati sulla situazione in Israele, Cisgiordania, Gaza, molto preoccupati per gli attacchi missilistici che stiamo vedendo. Siamo anche, ovviamente, preoccupati per la violenza, le azioni provocatorie dentro e intorno al Monte del Tempio (LaPresse)

Il bilancio delle vittime rende la giornata di oggi una delle più sanguinose in diversi anni Gerusalemme, 10 mag. (LaPresse)

E' quanto mostra un video diffuso dalla polizia israeliana girato lunedì a Gerusalemme, durante i disordini tra i dimostranti palestinesi e le forze di sicurezza di Israele, nei pressi della Spianata delle Moschee. (Corriere TV)

Fonti palestinesi parlano di almeno 24 morti. Sono circa 200 i razzi lanciati verso Israele dalla Striscia di Gaza tra lunedì sera e martedì mattina e decine di questi sono stati intercettati dal sistema di difesa Irone Dome. (LaPresse)