Variante Delta, salgono i casi in Italia. In un mese aumentati dall'1,8% al 3,4%

Quotidiano online SALUTE

In Italia abbiamo eccellenti scienziati con eccellenti idee e capacità che vanno opportunamente finanziate per rendere il Paese più competitivo”.

A fine agosto sono attesi i primi dati clinici sulla sicurezza e l’immunogenicità del vaccino italiano Covid-eVax.

“Mai come in questo momento storico – aggiunge Iannacone – abbiamo capito quanto sia importante la ricerca scientifica per combattere la pandemia ed altre malattie. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri giornali

Rimbalzo contagi in GB Regno Unito, aumentano i casi di contagio: 11mila in 24 ore, dato più alto dal 19 febbraio. Condividi. Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall'India. (Rai News)

ontrordine. Perché la variante Delta del Coronavirus, quella identificata per la prima volta in India, fa paura: nonostante il 78,9% degli adulti britannici (41 milioni) abbia ricevuto almeno una dose di vaccino e in 30 milioni due dosi, i contagi stanno crescendo esponenzialmente e ora si teme un sensibile aumento anche di decessi e ricoveri (La Repubblica)

Di situazione «estremamente difficile» parla anche la Russia, mentre negli Stati Uniti la variante Delta è responsabile del 10% dei contagi e in Germania del 6%. La buona notizia - ha aggiunto - è che i vaccini che usiamo funzionano bene anche nei confronti della variante Delta (ilmessaggero.it)

Vale a dire che, alla luce dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) che davano una circolazione della variante Delta dell’1% in maggio, “con un aumento di quattro volte in un mese potremmo aspettarci che in Italia diventi dominante per fine agosto”. (Quotidiano online)

«Attualmente – osservano i ricercatori – la variante maggiormente rappresentata è la B.1.1.7 (variante Alfa)», alla quale corrispondono 1.351 delle sequenze totali depositate dall’Italia (circa il 79%). (Salernonotizie.it)

Vale a dire - osserva Parisi - che arriva quasi a raddoppiare in due settimane e quasi a quadruplicarsi in un mese". La variante Delta potrebbe diventare dominante in Italia a fine agosto. (Lo Strillone)