Eitan, arrestato l'uomo che aiutò il nonno a rapirlo: lo prelevò a casa della zia paterna

Il Messaggero ESTERI

APPROFONDIMENTI LA DISPUTA Caso Eitan, il Riesame conferma: nonno da arrestare.

Per questo Gabriel Abutbul Alon è stato arrestato a Limisso, nell'isola di Cipro, in cui risulta risiedere.

Avrebbe aiutato il nonno di Eitan a rapire il nipote, unico sopravvissuto della strage della funivia del Mottarone.

L'uomo è accusato di aver prelevato Eitan durante uno degli incontri periodici autorizzati dal tribunale, in casa della zia paterna. (Il Messaggero)

Su altre testate

Milano, 29 nov. (LaPresse)

Per due volte i giudici israeliani hanno deliberato a favore del ritorno a Pavia riconoscendo l'applicazione della convenzione dell'Aja sulla sottrazione di minori (TG La7)

Ora il 50enne dovrà attendere una nuova udienza prevista per il prossimo 2 dicembre quando si discuterà davanti ai giudici ciprioti della richiesta di estradizione in Italia. È stato scarcerato a Cipro e si trova ora a casa con l'obbligo di firma Gabriel Abutul Alon, l’autista che con il nonno materno Shmuel Peleg è accusato del rapimento di Eitan, l’unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone (La Stampa)

La prima richiesta era stata presentata in Israele ad agosto da Gali Peleg, zia materna. Ma anche la zia paterna Aya Biran, di Travacò, ha manifestato l’intenzione di adottare il bambino, inviando una domanda al tribunale dei minori di Milano a settembre (La Provincia Pavese)

Soddisfatti i legali della zia: «E’ una sentenza legalmente, moralmente e umanamente corretta». Eitan Biran tornerà in Italia con la zia paterna Aya Biran entro due settimane: lo ha deciso la Corte suprema israeliana respingendo l’ultimo appello presentato dal nonno materno del bimbo, Shmuel Peleg. (La Stampa)

Il ritorno del minore, unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, insieme alla zia patena Aya Biran, sua tutrice legale, è previsto entro il 12 dicembre. Milano, 29 nov. (LaPresse)