La stangata: così famiglie e imprese sono schiacciate dai rincari

La Nuova Sardegna ECONOMIA

Oggiavvia un’inchiesta sul caro prezzi che incombe sui cittadini sardi, andando a verificare quanto questi aumenti incidono sui consumatori, ma anche sulle aziende, raccontando problemi e prospettive

A spiegare la crescita dell’indice sono i prezzi dei Beni energetici che passano da +24,9% a +30,7%».

Nel domino del caro prezzi la prima tessera è quella dell’energia mentre l’ultima può variare: può essere la tazzina del caffè al bar, il pacco di pasta al market, la lattuga dal verduraio. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un circolo vizioso che mette all’angolo l’economia di una regione che si stava rialzando a fatica. E nel frattempo, chi ancora non ha deciso di fermare la produzione, prova con i pannelli fotovoltaici a smorzare gli effetti di questa fiammata (corriereadriatico.it)

“È un’idea nata in Confcommercio e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa per sostenere, sensibilizzare e premiare l’impegno ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo. (LaPresse)

“Il punto – dice Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia e Rovigo – è che tali aumenti seguono quelli già avvenuti che hanno inciso pesantemente sulle tasche di tutte le imprese". (VeneziaToday)