"Boom dell'inflazione in autunno": il numero da incubo che spaventa Ue e Bce

ilGiornale.it ECONOMIA

Questo suggerisce che ogni economia nazionale reagisce in modo diverso, anche perché fa stato l’indipendenza energetica di ognuna di queste

Isabel Schnabel membro del board della Bce, ha detto che il rischio recessione in Europa, pure essendo reale, preoccupa meno del boom inflazionistico.

Le politiche monetarie attuate dalla Banca centrale europea (Bce) e, parallelamente sui mercati internazionali, quelle avviate dalla Federal Reserve (la banca centrale americana) danno frutti altalenanti. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Bce prepara un nuovo rialzo dei tassi da 50 punti nella riunione di settembre. Fabrizio Goria Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. (La Stampa)

Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno. Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro, sostiene Eurostat, ha raggiunto il record dell’8,9% a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)

Intanto, dalla Bce si intravede un quadro di peggioramento per la crescita dell'area Euro e non si esclude la possibilità di una recessione tecnica A certificarlo sono i dati Eurostat. (Adnkronos)

Ad esempio, abbiamo assistito a un passaggio relativamente rapido dai prezzi dell'energia e dei prezzi alla produzione ai prezzi al consumo. Nonostante la normalizzazione della politica monetaria in corso, ci vorrà del tempo prima che l'inflazione torni al 2%. (DiariodelWeb.it)

«Non escluderei la possibilità di entrare in una recessione tecnica», ha detto ieri Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce. «Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole (Corriere della Sera)

Per evitare che il proprio denaro sul conto si svaluti, allora, come fare per ottenere interessi lordi fino al 3,50% con i buoni postali e i conti deposito? Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. (InvestireOggi.it)