Matilde Villa, chi è l’italiana scelta al Draft della WNBA dalle Atlanta Dream

Sky Sport SPORT

Basket Sognando l'America: le italiane nella WNBA In passato ce l'hanno fatta le azzurre Masciadri, Macchi e Ress. Prima di loro anche Pollini, Bonfiglio e Zara hanno calcato il parquet della lega professionistica femminile più importante del mondo. Oggi tutti gli occhi sono puntati sulla stella Cecilia Zandalasini: quando sbarcherà negli States? Giovedi alle 12:30 su Sky Sport HD i quarti di finale di Eurobasket con il Belgio Nel giorno di riposo che separa l'Italbasket di coach Capobianco dal quarto di finale con il Belgio agli Europei (diretta Sky ore 12.30), andiamo a scoprire quali sono state le azzurre che in passato hanno fatto il grande salto nella WNBA, l'equivalente femminile della NBA. (Sky Sport)

Su altri giornali

La stella di Iowa University, dopo una storica annata di college basket, indosserà la jersey delle Indiana Fever. Ma alla Brooklyn Academy of Music, a New York, è stata una nottata storica anche per il basket italiano. (SPORTFACE.IT)

Per la quarta volta nella storia, una giocatrice italiana di basket è stata scelta nel draft della WNBA, la versione femminile della NBA che – come il torneo maschile – utilizza questo criterio per aggiungere, anno dopo anno, giovani talenti alle rose delle diverse squadre. (varesenews.it)

Un altro passo nella storia del basket femminile italiano per Matilde Villa, la giovanissima classe 2005 è stata scelta al draft della WNBA nella notte passata. (IL GIORNO)

Una stellina del basket azzurro vola in Usa. Matilde Villa, la 19enne playmaker della Reyer Venezia, è stata scelta nel draft 2024 della Wnba, la lega professionistica americana di pallacanestro. Una scelta storica per la Reyer e per l'Italia con la giocatrice, classe 2004, selezionata dalle Atlanta Dream al terzo giro. (Diretta)

Con la forza dei suoi 19 anni, con la passione che la spinge sul parquet da quando ne aveva 6, con il talento di una predestinata esordiente in A a 14 anni e 21 punti segnati in una partita, con le stimmate della campionessa che a 15 anni ne infila 36, primato imbattuto per i maschi e le per le donne a quell’età in serie A. (La Stampa)

Villa è la prima cestista italiana di sempre a essere selezionata da una franchigia WNBA direttamente dal campionato, senza passare dal college. La playmaker Matilde Villa, talento del basket italiano di appena 19 anni, è stata selezionata al terzo giro con la 32esima scelta dalle Atlanta Dream e vivrà il sogno di giocare nella miglior lega di basket al mondo. (Il Fatto Quotidiano)