Monete rare: ecco quanto valgono queste 500 lire

SuperEva ECONOMIA

E il motivo, delle volte, può essere anche economico.

Per essere più precisi stiamo parlando della moneta da 500 lire, che originariamente era una banconota.

Già, perché ci sono alcune monete che proprio per il fatto di essere rare, se non uniche, possono valere veramente tanti soldi.

C’è chi colleziona schede telefoniche, chi cartoline e chi bottiglie di birra, ma c’è pure chi impazzisce per le monete rare. (SuperEva)

Su altri giornali

Poche monete sono riconoscibili immediatamente anche a distanza di quasi vent’anni dalla dismissione della lira come le 100 lire: il formato più famoso di questo taglio monetario, soprannominato Minerva, hanno avuto larga diffusione in tutta la seconda metà del Novecento, rappresentando sicuramente la 100 lire di maggior diffusione della storia italiana. (SOCIAL)

La moneta da doppio metallo: quanto può valere una particolare versione di 500 lire. Una moneta senza dubbio dai tratti assolutamente particolari. Ci sono monete che per alcune peculiarità, più di altre restano impresse nella memoria dei cittadini che per anni le hanno maneggiate. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ben conservata e priva di graffi, la moneta può arrivare ad un valore che supera i 3mila euro. Le monete da 2 euro sono le più ricercate dai collezionisti, in quanto sono quelle che vengono più spesso emesse in serie speciali o commemorative. (SuperEva)

1500 euro, davvero niente male insomma. Monete che hanno davvero fatto la storia del nostro paese in un momento ben preciso, in un’epoca ben precisa (ContoCorrenteOnline.it)

Il 2021 ha segnato il 450esimo anniversario dalla sua nascita e San Marino ha deciso di coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro. Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio nel mondo del collezionismo è di circa 50 euro (CCSNews)

Moneta da un euro. La moneta da un euro spesso viene un po’ “ignorata” dai collezionisti perchè generalmente appare meno interessante di quella da due euro, formato con il quale sono realizzate le monete commemorative che ad oggi sono circa 400. (SOCIAL)