Crollo dell'85% delle vendite auto a marzo in Italia. Fca -90%

Milano Finanza ECONOMIA

Nel primo trimestre del 2020, le immatricolazioni in Italia sono scese del 35,5% a 347mila unità dalle 538mila dei primi tre mesi del 2019.

Fca, da sempre leader di mercato in Italia, ha fatto registrare una flessione del 90,3% a 4649 vetture, portando il dato trimestrale a una calo del 35%.

Il bollettino di guerra, che in termini economici ha richiamato da vicino quello letto dalla Protezione Civile ogni sera sulle persone contagiate, non ha risparmiato nessuno. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Male anche Fiat che chiude con 56 mila unità vendute e con un calo del -32% rispetto all’anno precedente. In calo anche Lancia (-31%) che si ferma a 12 mila unità vendute. (ClubAlfa.it)

Il timore — anche dei concessionari — è che le banche individuino il settore auto fra quelli a rischio e non concedano più credito. «Servono circa tre miliardi di euro in 18-24 mesi per ripartire», spiega Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione della case estere. (Corriere della Sera)

Il mese scorso Fca ha immatricolato 4.649 auto, con una diminuzione del 90,34% rispetto a marzo del 2019. La quota di mercato è cresciuta leggermente dal 24,7% al 24,6%. (Yahoo Finanza)

Segnali positivi anche per i marchi Fiat e Lancia, che nei primi tre mesi aumentano la quota rispettivamente di 0,9 e 0,2 punti. E sono cinque i modelli Fca nella top ten delle auto più vendute: Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono al primo e secondo posto, mentre Fiat 500 è quarta, Fiat 500X è quinta e Jeep Renegade è sesta. (Yahoo Finanza)

Nel trimestre le auto vendute dal gruppo sono 85.875, in calo del 35% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, con la quota in lieve aumento dal 24,57% al 24,73% (+0,17%). Il gruppo Fca ha immatricolato a marzo 4.649 auto, il 90,34% in meno dello stesso mese del 2019 quando erano 48,109. (L'HuffPost)

ORE è una soluzione di vendita al dettaglio digitale che consente ai clienti di completare online l’intero processo di acquisto del veicolo. FCA ha lanciato l’iniziativa “Drive Forward”, nel tentativo di alleviare le preoccupazioni relative allo shopping. (ClubAlfa.it)