Germania posta super surplus commerciale: siamo tornati al solito tran tran?

Scenari Economici ECONOMIA

Torniamo ai super surplus di bilancia commerciale tedesca, ma è forse cambiato qualcosa. L’avanzo commerciale della Germania è aumentato a 18,4 miliardi di euro nell’aprile 2023, rispetto ai 14,9 miliardi di euro rivisti al ribasso del mese precedente e superando le aspettative del mercato di 16,0 miliardi di euro. Si è trattato dell’avanzo commerciale più consistente da gennaio 2021, trainato da un aumento dell’1,2% delle esportazioni, dovuto principalmente all’incremento delle vendite verso l’UE (4,5%). (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre fonti

Gli ordini di fabbrica tedeschi sono diminuiti inaspettatamente ad aprile, attenuando ulteriormente le prospettive per la più grande economia europea dopo aver subito la prima recessione dalla pandemia durante l'inverno. (Money.it)

Su base annua il dato ha mostrato un rialzo dell’1,6% rispetto al +2,3% della passata rilevazione (dato rivisto da +1,8%), facendo però meglio delle attese pari a +1,5%. In Germania la produzione industriale ha mostrato un rimbalzo ad aprile, registrando una crescita dello 0,3% su base mensile dopo la flessione del 2,1% di marzo (dato rivisto al rialzo da -3,4%). (Borse.it)

Altre cattive notizie per la Germania e la sua economia industriale, sempre meno brillante, e il tutto anche in peggioramento delle previsioni degli esperti economici. Gli ordini industriali in Germania sono inaspettatamente calati dello 0,4% ad aprile 2023, mancando le stime di mercato che prevedevano un aumento del 3,0% e facendo seguito a un calo rivisto del 10,9% a marzo. (Scenari Economici)

Le esportazioni sono aumentate dell’1,2%, rispetto al calo atteso del 2,5% e al -6% del mese precedente (rivisto da -5,2%). Le importazioni sono diminuite dell’1,7%, contro il -1% previsto e il -5,5% di marzo (rivisto da -6,4%). (Borse.it)

La produzione di energia è calata dell'1,5%. Secondo l'Ufficio di statistica tedesco Destatis, la produzione industriale ha evidenziato undopo il -2,1% di marzo (dato rivisto da un preliminare di -3,4%). (LA STAMPA Finanza)

Il dato è tuttavia inferiore alle aspettative degli analisti che indicavano una crescita al ritmo dello 0,6 per cento. Su base annua il dato ha mostrato un rialzo dell’1,6% rispetto al +2,3% della passata rilevazione (dato rivisto da +1,8%), facendo però meglio delle attese pari a +1,5%. (Finanzaonline)