Apple ha rimosso dall’App Store l’app Fakespot su richiesta di Amazon

Saoud Khalifah, fondatore di Fakespot, ha riferito al sito The Verge che l’app è stata rimossa senza fornire indicazioni sul perché della rimozione.

A maggio di quest’anno Amazon ha smascherato una rete di recensioni false, con migliaia di persone che in tutto il mondo si occupavano di scrivere recensioni false su Amazon per conto di alcuni clienti

L’app, alla stregua dell’equivalente estensione per browser, interagisce con il sito Amazon usando metodi non ufficiali che dovrebbero permettere di identificare recensioni fasulle dei prodotti. (macitynet.it)

Su altri giornali

Il fondatore di Fakespot, Saoud Khalifah, ha dichiarato a The Verge che Apple ha rimosso l’app senza nemmeno spiegarne le ragioni. In effetti, la ricerca di “Fakespot” nell’App Store USA ora mostra come primo risultato l’app Amazon con un badge “Annuncio“ (iPhone Italia)

La piaga delle recensioni a pagamento è però comune anche in molti altri luoghi, e per aiutare i consumatori a muoversi in queste acque torbide, era nata l’app Fakespot. A generare questa conseguenza è stato un reclamo della stessa Amazon, secondo la quale l’app risultava essere troppo imprecisa. (MobileWorld)

Amazon e Fakespot sarebbero entrati in contatto senza trovare una via per risolvere la questione, quindi Apple ha rimosso l’appRead More (HelpMeTech)