Aggressioni ai sanitari, norma in «Gazzetta». Ora si procede anche senza denuncia

Il Sole 24 ORE SALUTE

Da ora in poi scatta la procedura d’ufficio nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari sia che si tratti di lesioni lievi sia gravi o gravissime, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere querela. Con le aggressioni ai sanitari che non danno segni di diminuire entra in vigore la norma pubblicata in «Gazzetta Ufficiale», nella speranza di arginare il fenomeno. È appena di sabato scorso la notizia di un’aggressione nel Pronto soccorso del policlinico di Foggia che ha visto coinvolti in tutto cinque sanitari feriti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

È un ulteriore passo in avanti a tutela delle vittime di aggressioni e violenze nell’esercizio delle loro funzioni. “E’ la dimostrazione che la nostra pressante azione inizia a dare i frutti concreti – afferma il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio – Ora chiediamo immediate misure organizzative per completare l’azione di tutela”. (ondanews)

Aggressioni al personale sanitario. Fp Cgil: “Da oggi si procede d'ufficio, ma ora investire in prevenzione” La priorità è istituire in tutti i luoghi di lavoro il Registro dei mancati infortuni, applicando quanto previsto dalla Raccomandazione n. (Quotidiano Sanità)

Milano – Sono stati 4.720 gli operatori sanitari e socio-sanitari vittime di episodi di violenza verbale, fisica o che ha comportato danneggiamento di oggetti nel 2023 in Lombardia, per un totale di 4.836 episodi, di cui il 30% avvenuti in Pronto soccorso (IL GIORNO)

L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (StatoQuotidiano.it)

Si procede d'ufficio anche per le lesioni al personale sanitario "Da oggi è possibile procedere d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari sia che si tratti di lesioni lievi sia gravi o gravissime, indipendentemente quindi dalla volontà della vittima di sporgere querela. (- DottNet)

Aggressioni a medici e sanitari, domani la Cgil organizza un seminario (TorinOggi.it)