Il giorno più odiato da tutti i proprietari perché bisogna pagare la fastidiosa tassa sugli immobili

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Ultima nota da ricordare: chi ha dato l’immobile in locazione a canone concordato con contratto registrato deve pagare l’IMU ma con uno sconto del 25%

Intanto, però, il proprietario deve comunque pagare l’IMU anche se non al 100%.

Inoltre lo stesso provvedimento riguarda i proprietari di immobili per attività turistiche ricettive, strutture espositive e locali di divertimento esistenti in Italia (Proiezioni di Borsa)

Su altre fonti

16 del Regolamento IMU, per beneficiare dell’esenzione è necessario presentare apposita Dichiarazione IMU, entro il 30 giugno 2022, indicando i riferimenti catastali per i quali si è usufruito dell’esenzione e il periodo di esenzione L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoSì)

Sfuggono a questa regola gli ENC (enti non commerciali) per i quali il pagamento dell’IMU è da effettuarsi in tre rate. In dettaglio, per l’IMU 2021, questi versano:. 1° acconto IMU 2021 (pari al 50% dell’IMU 2020), entro il 16 giugno 2021. (InvestireOggi.it)

Riduzioni. del 25% della base imponibile per i contratti stipulati ai sensi della L. Scade il prossimo 16 giugno il pagamento dell’Acconto IMU. (siciliareport.it)

L'elenco degli esentati dal versamento comprende anche gli immobili posseduti dai soggetti passivi che hanno i requisiti per l’accesso ai contributi previsti dal decreto legge sostegni, purché gli stessi siano anche gestori. (Yahoo Finanza)

Confedilizia e Banca di Piacenza ricordano che dallo scorso anno all’Imu è stata accorpata la Tasi. In particolare, gli uffici dell’Associazione forniranno informazioni sulle aliquote e le detrazioni dei vari Comuni, effettueranno il calcolo delle imposte dovute e daranno supporto nella compilazione dei modelli di versamento. (piacenzasera.it)

Per ottenere il beneficio è necessario presentare la richiesta presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia entro il 30/06/2022 Cancellazione prima rata IMU. (Sardegna Reporter)