Caso Catalogna: si cerca disperatamente di dare ai referendun di oggi un significato che non hanno – di Giancarlo Santalmassi

Santalmassiaschienadritta ECONOMIA

Maroni ha fissato al 34% il livello “accettabile” di partecipazione al referendum di oggi sull’autonomia della Lombardia. Un’ambizione veramente modesta per una domanda di così elevato spessore costituzionale e per un costo così elevato di un referendum. Se supererà questo livello, dirà che tutto è andato... (Santalmassiaschienadritta)

La notizia riportata su altre testate

Per il New York Times il referendum di domenica non ha nulla a che spartire con quello in Catalogna, né con i fremiti secessionisti della Scozia (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Luca Zaia e Roberto Maroni Due cose, due, sul referendum sull’autonomia di Lombardia e Veneto . Ergo, dal punto di vista dei lombardi e dei veneti, una maggiore autonomia (soprattutto fiscale) sarebbe una manna dal cielo... (Quotidiano.net)

Mini guida alla consultazione sull'autonomia della Regione di domenica 22 ottobre con debutto del voto elettronico (http://www.larassegna.it)

I cittadini di Lombardia e Veneto si sono epressi chiaramente; più competenze al governo centrale e maggiore indipendenza fiscale. VENETO – In Veneto, in particolare, il risultato del referendum è una sorta di plebiscito: il sì è stato del 98%. (Il quotidiano Italiano)

I referendum consultivi convocati dalle Regioni Lombardia e Veneto per domenica 23 ottobre sono sostanzialmente inutili: una perdita di tempo e di risorse pubbliche.Al tempo stesso sono una buona noti... (L'Huffington Post)