Nuova eruzione sull'Etna: pioggia di cenere su Catania, lava visibile fino in Calabria

Giornale di Sicilia INTERNO

Dalla tarda serata di ieri, sul vulcano è cominciata una nuova eruzione dal cratere di Sud Est.

Nella prime ore della mattina vi è stata un’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato l’emissione di cenere.

La colata lavica durante la notte è stata visibile da grande distanza, anche dalla Calabria, fra boati e tremori.

Il fenomeno, spiegano all’Ingv l’istituto nazionale di vulcanologia, si è già esaurito, come l’attività al cratere che appare in decremento. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. (Meteo Giornale)

Alla fine l'Etna ha deciso di far partire la "bocca della sella" del Cratere di Sud-Est: un doppio episodio di fontane di lava nella notte del 13-14 dicembre 2020. Il fianco sud-occidentale del cono del Sud-Est si è fratturato, emettendo lava che si è divisa in due rami, uno verso sud-est passando in zona Torre del Filosofo, l'altro verso sud-ovest, verso Monte Frumento Supino. (RagusaNews)

L'eruzione ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta, come anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. (3bmeteo)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che, dalle prime ore del mattino, “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (FormulaPassion.it)

Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’ attività al cratere che appare in decremento. (Il Fatto Quotidiano)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)