I conti 2022 sorridono a Mps: 720 milioni di utili e costi in ribasso

Agenzia Impress ECONOMIA

SIENA – Per inquadrare i numeri finali di Mps serve l’asterisco. Simbolo per precisare che sui dati 2022 pesa l’operazione di uscita di oltre 4 mila persone, costata 925 milioni. Senza questo aggravio, il bilancio annuale si chiude con un utile operativo di 720 milioni. Tenendolo presente, il consuntivo scende in negativo per 205 milioni. L’ultimo trimestre fa segnare il segno più per 156 milioni. Il risultato operativo lordo annuale è di 989 milioni (874 milioni l’anno scorso, mentre nel trimestre è di 333 milioni, con i ricavi che aumentano del 15,6% in confronto al trimestre precedente e 16,6% all’anno. (Agenzia Impress)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con questi numeri l’amministratore delegato Luigi Lovaglio (nella foto) conta di ottenere una riconferma dal Mef che controlla il 64% della banca. Azioni B.Mps in altalena questa mattina a Piazza Affari dopo risultati 2022 che hanno battuto le attese degli analisti, mentre prevale la cautela anche alla luce del recupero messo a segno dal titolo nelle scorse settimane. (Finanza Report)

I conti, si legge in una nota, sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati , al netto dei quali l’esercizio si sarebbe chiuso con un utile di 720 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Di Redazione | 8 Febbraio 2023 alle 9:57 “Mps non è più un problema sistemico ma un vero asset di valore per il Paese”. Lo ha detto l’ad di Mps, Luigi Lovaglio, in apertura di conference call con gli analisti. (RadioSienaTv)

Il Monte dei Paschi di Siena realizza 156 milioni di utile nel quarto trimestre dell’anno e chiude il 2022 con una perdita di 205 milioni sulla quale pesa il costo una tantum di 930 milioni per l’uscita anticipata di oltre 4 mila dipendenti a fine novembre. (SienaFree.it)

Un rosso di 205 milioni di euro, a fronte dell’utile di 310 milioni registrato nel 2021: questi i dati relativi alla chiusura dell’esercizio 2022 da parte di Monte dei Paschi di Siena (Mps). Conti che fanno da seguito al bilancio relativo ai primi nove mesi dell’anno appena trascorso, pubblicato a novembre 2022: secondo quanto confermato da una nota diffusa dalla banca, i conti sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati, con l’uscita di migliaia di dipendenti. (Tag24)

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., conclusosi la sera di martedì 7 febbraio sotto la presidenza di Patrizia Grieco, ha esaminato e approvato i risultati al 31 dicembre 2022. (Corriere di Siena)