Elezioni a rischio, la data del voto potrebbe slittare

Nicola Porro INTERNO

La campagna elettorale potrebbe riservarci un ulteriore colpo di scena. In queste ore non c’è ancora certezza che i seggi si apriranno domenica 25 settembre. E il motivo ha un nome e un cognome: Marco Cappato. Lo storico esponente radicale ha infatti presentato un ricorso al Tribunale civile di Milano chiedendo la riammissione d’urgenza della sua lista Referendum e democrazia con Cappato, esclusa a causa delle firme digitali (e non manuali) raccolte a suo sostegno. (Nicola Porro)

Su altri giornali

(askanews) – Il tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato da Marco Cappato e Eumans per la firma digitale per le elezioni. Roma, 20 set. (Agenzia askanews)

Il tribunale di Milano ha respinto il ricorso sulle firme digitali presentato da Referendum e Democrazia, il partito di Marco Cappato. Un rischio, che a quanto pare risulta scongiurato. (InvestireOggi.it)

L’esplosione ha ucciso l’ufficiale a bordo della moto e ha fatto deviare il camion fuori strada prima di schiantarsi contro un palo elettrico. Per quasi due decenni queste zone sono state teatro di un’attiva insurrezione separatista musulmana. (LaPresse)

A cinque giorni dalle elezioni politiche, il tribunale di Milano si è pronunciato contro il ricorso presentato dalla lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato, per non essere stata ammessa alla competizione elettorale del 25 settembre. (Wired Italia)

Il ricatto oggettivo a 5 giorni dal voto sul rischio di spostamento delle elezioni ha funzionato, ma era da 5 anni che i governi avrebbero potuto intervenire. Il giudice ha detto che non abbiamo provato l'esistenza delle firme, in realtà è lo Stato che si è rifiutato di verificare l'esistenza delle firme. (Libero Tecnologia)

Il ricorso della lista Referendum e democrazia con Cappato è stato respinto. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Tiscali Notizie)