Mdd, vola al 31,5% (con i discount) la quota di mercato

In un anno, quello appena trascorso, ricco di incognite e dove l’inflazione ha gonfiato i fatturati, ma nel quale sono stati lasciati sul campo svariati punti percentuali sul fronte dei volumi, un elemento sembra far sorridere un po’ tutti i player della grande distribuzione, discount inclusi: l’ottimo andamento dei prodotti a marchio. Un risultato scontato? Probabilmente in parte prevedibile, soprattutto quando si è capito che l’industria di marca non avrebbe arretrato di quasi nulla di fronte alle richieste della Gdo di contenere gli aumenti di listino, sino ad arrivare alla rinuncia alla partecipazione del tanto discusso carrello anti-inflazione proposto dal governo a partire dallo scorso ottobre, nel quale invece ha dominato proprio la presenza delle private label (Myfruit.it)

Su altre fonti

Sono questi i risultati raggiunti dai prodotti a marchio del distributore (Mdd), anche conosciuti come private label, che nel 2023 sono arrivati a rappresentare il 31,5 per cento dell’intero settore italiano della Distribuzione Moderna (in crescita rispetto al 28,3% del 2019). (Corriere della Sera)

29 Ortofrutta: i nuovi paradigmi di acquisti e consumo - ore 14.30, Agorà “Piazza dei freschi” MarcaFresh Pad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vendite record dei prodotti a marca del distributore. Nel 2023 ammontano a 25,4 miliardi di euro e rappresentano il 31,5% dell’intero giro d’affari della Gdo e dei discount, contro il 28,3% del 2019. I dati sono nel report realizzato da Ambrosetti per l’Associazione distribuzione moderna che sarà presentata durante il convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024 in programma il prossimo 16 gennaio. (DM - Distribuzione Moderna)

Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla Distribuzione Moderna attraverso i marchi del distributore. (Borsa Italiana)

(Adnkronos) – (Periodico Daily)

Milano, 16 gen. – Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla distribuzione moderna attraverso i marchi del distributore. (Agenzia askanews)