Giro d'Italia 2024, in diretta la tappa Martinsicuro-Fano, Alaphilippe e Maestri sempre in fuga: oltre 1' di vantaggio

Giro d'Italia 2024, in diretta la tappa Martinsicuro-Fano, Alaphilippe e Maestri sempre in fuga: oltre 1' di vantaggio
Corriere della Sera SPORT

(Marco Bonarrigo) Il muri di Fano regalano alla 12ª tappa, meravigliosa per pubblico e sviluppo tattico, del Giro 107 una vittoria nobilissima: dopo un anno di digiuno, torna al successo Julian Alaphilippe, 31 anni, uno dei corridori che — assieme a Sagam prima di Van Der Poel — hanno creato quella miscela di follia, funambolismo e senso teatrale che ha rivoluzionato il ciclismo moderno. Reduce da due stagioni difficilissime, il due volte campione del mondo (e vincitore di sei tappe al Tour France, tre Freccia Vallone, una Sanremo e tanto altro) ha cercato a tutti i costi l’azione partendo a ben 180 chilometri dal traguardo, staccato prima il plotoncino dei fuggitivi e, sulla salita finale, anche il bravissimo Mirco Maestri, l'ultimo a resistergli, che gli ha dato un sacco di cambi prima di crollare meritandosi un grande elogio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Né si limitano a vittorie qualsiasi: la sua arriva dopo 125 chilometri di fuga, quasi tutti insieme a un gigantesco Mirco Maestri, altro specialista di assalti da lontano. Al terzo tentativo, l’ex iridato firma il suo primo centro al Giro, che affronta da debuttante: i veri campioni non partecipano tanto per farlo. (Quotidiano Sportivo)

Fano dista poco più di 130 chilometri da Imola, dove nel 2021, in pieno Covid Julian Alaphilippe (nella foto) si laureò per la prima volta campione del mondo. L'Italia nel cuore, ma anche nell'albo d'oro, visto che sulle nostre strade ha conquistato oltre alla Sanremo anche tre tappe alla Tirreno: ieri la prima sulle strade del Giro. (ilGiornale.it)

Nelle tappe precedenti abbiamo detto dell’incidenza del peso sullo sviluppo dei watt. Nei 137 chilometri (in 3 ore e 11 minuti) di fuga il francese ha fatto registrare 290 watt medi (4,7 w/kg) mentre per il nostro connazionale il wattaggio medio è stato pari a 320 watt (4,4 w/kg). (Cyclinside)

Fano in rosa: festa di sport per il Giro d'Italia. Vince Alaphilippe. Le prime foto della giornata

Ieri Tadej Pogacar ha trascorso una giornata tranquilla ammirando i paesaggi italiani durante la dodicesima tappa con i tipici muri delle strade marchigiane. Lo sloveno ha tagliato il traguardo con tutti gli uomini di classifica, con un ritardo di oltre 5 minuti dal vincitore Alaphilippe. (TUTTOBICIWEB.it)

GIRO D'ITALIA - Alaphilippe, dopo la tappa vinta a Fano, va a salutare (e ringraziare) Mirco Maestri. È stato suo compagno di fuga dai -128 km in poi e il francese ha riconosciuto il grande valore e il grande impegno del corridore della Polti Kometa per portare la fuga fino all'arrivo. (Eurosport IT)

Più che una gara, una festa di popolo. Perché giovedì, a Fano, si sono vestite di rosa pure le persone sui balconi. (Vivere Fano)