Coronavirus: Rc Auto, mutui, bollette, misure urgenti in bozza

QuiFinanza ECONOMIA

Sono alcune delle norme della bozza del dl sulle misure urgenti per contenere i danni economici del coronavirus in Italia.

Infine, sospensione fino al 31 luglio dei termini per i versamenti dei premi assicurativi Rc Auto e dei diritti camerali.

E ancora: agevolazioni nell’accesso al fondo di garanzia per le Pmi, agroalimentari incluse, con sede o unità locali ubicate nei territori dei comuni colpiti. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Coronavirus, mutui congelati fino a 18 mesi per i lavoratori in difficoltà Le rate di saranno bloccate in attesa di altri aiuti: la sospensione potrà essere chiesta al massimo due volte e sarà applicabile in tutta Italia di Giuseppe Latour. (Il Sole 24 ORE)

Il decreto prevede la sospensione fino al 31 marzo dei versamenti di ritenute fiscali Irpef e contributi previdenziali Inps per il settore turistico e alberghiero in tutta Italia. Prevista anche la possibilità di sospendere la Cassa integrazione straordinaria per le imprese che vi avessero fatto ricorso prima dell'emergenza sanitaria e la sua sostituzione con la Cassa integrazione ordinaria. (Sky Tg24)

E proroga di un anno, cioè fino al 15 febbraio 2021, dell'operatività dell’obbligo di segnalazione che grava sugli organi di controllo interno e sui revisori contabili (Ocri). Un anno di stop del pagamento delle rate dei mutui per le imprese nella zona rossa. (Italia Oggi)

E’ prevista sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore turistico e alberghiero in tutta italia. “Saremo estremamente rigorosi sul controllo dei rialzi dei prezzi su mascherine e disinfettanti”, ha aggiunto. (La Repubblica)

Studenti. Norma salva. anno scolastico. Nel decreto varato ieri dal governo entra anche una norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico. (Il Messaggero)

L'Arera, incaricata della sospensione, «disciplina anche le modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi». Sospensione per 6 mesi delle bollette di luce, gas, acqua e anche dei rifiuti. (Il Messaggero)