Etna, piccolo trabocco lavico dal cratere di Sud Est

CataniaToday INTERNO

Gli eventi infrasonici sono localizzati al Cratere di Sud Est

Le sorgenti del tremore permangono nell'area del Cratere di Sud Est, ad una quota di circa 2800 metri sopra il livello del mare.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che, a partire dalle 14 e 20, dalle telecamere della rete di video sorveglianza si osserva un modesto trabocco lavico dal cratere di Sud Est, che fluisce in direzione Ovest - Sud Ovest. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’attività di oggi è descritta da una serie di bollettini emessi dall’Ingv di Catania. È proseguita la fase di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico, che con andamento oscillatorio ha raggiunto un livello elevato. (La Stampa)

«Sono convinta – ha continuato la delegata comunale – che la toponomastica, in una città, sia uno degli strumenti più immediati e visibili per diffondere cultura e consapevolezza del rispetto delle parità di genere. (Corriere di Lamezia)

Il fronte più avanzato si trova a quota 2900. La nube di cenere, secondo il modello previsionale elaborato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, si disperde anch’essa in direzione Sud Ovest ed ha raggiunto un’altezza di 10mila metri (RagusaOggi)

Dalle ore 02:30 è stato anche osservato un incremento dell'ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. La sorgente si trova nell'area del cratere di Sud Est a una profondità di circa 3.000 metri dal livello del mare. (CataniaToday)

La sorgente è ubicata nell'area del cratere di Sud Est a una profondità di circa 3.000 metri dal livello del mare. Aeroporto aperto. Dalle 02:30 è stato anche osservato un incremento dell'ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. (Sky Tg24 )

L’attività infrasonica ha mostrato un ulteriore incremento nel tasso di accadimento degli eventi e nella loro ampiezza. Un modesto trabocco lavico è visibile dal cratere di Sud-Est dell’Etna che fluisce in zona sommitale in direzione Ovest-Sud Ovest, mentre prosegue l'incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che ha raggiunto la base di valori considerati di livello elevato. (La Sicilia)