Vaccini, AstraZeneca raccomandato agli over 60, si valuta il nodo del richiamo. La Sicilia sospende la somministrazione per gli under 60

Open INTERNO

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è «raccomandato agli over 60».

Ancora in corso anche la valutazione dei tempi del richiamo.

Rimane invece ancora aperto il nodo relativo alla possibilità di inoculare una dose diversa – detta anche “dose eterologa” – agli under 60 che hanno ricevuto la prima somministrazione di AstraZeneca.

La decisione è stata diffusa tramite una circolare che porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana Mario La Rocca

La Sicilia intanto ha già proceduto con la sospensione in via cautelativa del vaccino anglo-svedese per le persone con un’età inferiore ai 60 anni. (Open)

Su altri media

Si tratta di "1 caso ogni 100.000 prime dosi somministrate" e "nessun caso dopo la seconda dose", emerge dal quinto Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19, pubblicato dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa. (Adnkronos)

Per tutti i vaccini, gli eventi avversi più segnalati sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. In Italia, al 26 maggio 2021, sono state inserite 328 segnalazioni con esito “decesso” con un tasso di segnalazione di 1/100.000 dosi somministrate, indipendentemente dal nesso di causalità. (Il Fatto Quotidiano)