Mercato auto Europa 2021: +11% nei primi otto mesi, ma frena a luglio e agosto

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Secondo i dati diffusi da Acea, l’associazione europea dei costruttori auto, tra gennaio e agosto 2021 le nuove immatricolazioni auto nell’Unione Europea sono state 6.807.706, l’11,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 quando erano state 6.124.055.

Si segnalano per crescita e dinamismo Italia (+30,9%), Francia (+12,8%), Spagna (+12,1%) e Germania (+2,5%).

Un campanello d'allarme che deve far riflettere. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

I paesi. Guardando nel dettaglio alle immatricolazioni nei principali 4 mercati in Europa, la Germania ha preso ad agosto il 23%, la Francia ha chiuso con -15%, Italia -23,7% e Spagna -28,9%. Mentre nel totale da inizio anno gli stessi paesi hanno registrato rispettivamente una crescita del 2,5%, 12,8%, 30,9% e 12,1%. (l'Automobile - ACI)

Il mercato dell’auto in Europa ha continuato a registrare cali notevoli nelle vendite durante i mesi estivi, complici le difficoltà economiche legate alla pandemia ma anche la grave crisi dei microchip. (PartsWeb)

L'Italia, in particolare, è rimasta tra i paesi con l'aumento più consistente di immatricolazioni tra gennaio e agosto (+30,9%). Nell'Ue le nuove immatricolazioni sono scese del 23,2% a luglio e del 19,1% ad agosto. (Notizie - MSN Italia)

Ad agosto, nell’area Ue + Efta, le immatricolazioni sono diminuite del 18,1% (622.993 unità), penalizzate dalla performance negativa dei principali mercati continentali: Spagna (-28,9%), Italia (-27,3%), Germania (-23,0%) e Francia (-15,0%) hanno infatti deluso. (Il Fatto Quotidiano)

Ad Agosto Peugeot ha venduto in Europa (Ue+Efta-Gb) 32.555 auto, il 39,6% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso Immatricolazioni auto, forti perdite. I quattro principali mercati dell’UE hanno mostrato tendenze simili, registrando tutti forti perdite. (Imola Oggi)

I paesi. Guardando nel dettaglio alle immatricolazioni nei principali 4 mercati in Europa, la Germania ha preso ad agosto il 23%, la Francia ha chiuso con -15%, Italia -23,7% e Spagna -28,9%. I gruppi. (l'Automobile - ACI)