Meteorologia, a Bologna il centro Europeo. Le previsioni con un super-computer da 80 milioni di euro

Corriere della Sera ECONOMIA

A dirigerlo la francese Florence Rabier. Il supercomputer del datacenter meteo di Bologna e la direttrice. «Quando ho iniziato la mia carriera di meteorologa c’era solo un modello di atmosfera.

Per arrivare a questi risultati, però, sono indispensabili i supercomputer con capacità di calcolo impensabili fino a pochi anni fa».

Con i cambiamenti climatici in atto, le conoscenze climatiche e le previsioni a medio termine sono un elemento decisivo nella strategia di contrasto al riscaldamento globale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il taglio del nastro del nuovo Data Center del Centro Meteo Europeo (Foto: ECMWF). Il cuore tecnologico del Centro Meteo Europeo è solo la prima delle infrastrutture che troveranno sede al Tecnopolo di Bologna (UniboMagazine)

Lo scorso 14 settembre è stato inaugurato a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. Sono venticinque i membri del personale dell’ECMWF che lavoreranno nel nuovo Data center tra ingegneri elettrici e meccanici, personale operativo che monitorerà 24 ore su 24 le prestazioni del marchingegno. (Ck12 Giornale)

Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). Torniamo a essere centro e non periferia, perno del sistema di super calcolo europeo". (Giornale di Sicilia)

Qui verrà installato anche il supercomputer europeo Leonardo e sta nascendo una vera e propria cittadella della scienza destinata a riunire le più importanti istituzioni scientifiche e della ricerca italiani. (24Emilia)

Il data center ha il suo cuore nel supercomputer Bull Sequana XH2000 di Atos: grazie a questo sistema, che entrerà in funzione il 5 maggio 2022, mandando in pensione l’attuale centro di Reading in Inghilterra, le prestazioni di calcolo saranno quasi quintuplicate. (Il NordEst Quotidiano)

ore 16:01. di Federico Brescia 15 settembre 2021ore 16:01. 1 minuto, 27 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 27 secondi. ECMWF si trasferisce a Bologna. Dopo tanta attesa è stato inaugurato a Bologna il nuovo data center del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (comunemente conosciuto come ECMWF). (3bmeteo)