Stromboli dopo i temporali, eruzione e maremoto

Positanonews INTERNO

Stromboli dopo i temporali, eruzione e maremoto . A essere colpito dalle condizioni climtatiche il Sud Italia, la tragedia più grande a Ischia in provincia di Napoli in Campania, ma grande preoccupazioni anche per la Sicilia . Dopo i violenti temporali che hanno flagellato la costa tirrenica, ieri il vulcano Stromboli ha fatto sentire la sua voce. Dapprima con un forte terremoto, seguito nel giro di qualche ora da un’intensa attività eruttiva fino a quando un’esplosione più intensa non ha provocato flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco che hanno generato una frana e un’onda di maremoto di un metro e mezzo. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Un maremoto si è verificato oggi al largo dell'isola di Stromboli provocando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. (Fanpage)

Secondo quanto riporta l’account Twitter della protezione civile, è stato un distacco dalla sciara del fuoco a generare un’onda di circa 1,5 metri. Le sirene di allarme risuonano sull'isola - Allertata la popolazione (Tuscia Web)

"Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l'intero abitato, si sgretola sempre di più senza gli interventi necessari, se pur (Secolo d'Italia)

La situazione comunque appare sotto controllo, non sono stati registrati danni. Stando al Laboratorio di Geofisica sperimentale, alle ore 15:28 locali e alle 16:18 Locali sono avvenute due frane nella sciare del fuoco delle quali la seconda ha generato uno tsunami di circa 1,5m ad entrambe le MEDE, che ha fatto scattare l’allerta tsunami ed il suono delle sirene (LaPresse)

A circa 70 chilometri dalla punta più settentrionale della Sicilia sorge l’isola di Stromboli. I crateri sommitali di questo edificio vulcanico sono sede di continue esplosioni, dette appunto stromboliane, proprio per la peculiarità con cui accadono in questo specifico sito. (MeteoWeb)

"L'onda di maremoto generata dal distacco di una parte della Sciara del Fuoco a Stromboli, non ha prodotto danni sull'isola e non è stata registrata sulle coste calabresi". Lo rendono noto dal Dipartimento Nazionale che continua a monitorare con tutti gli strumenti a disposizione l'evoluzione della situazione. (Il Lametino)