I Paesi con le bollette della luce più care d'Europa

Money.it ECONOMIA

Bollette luce: nuovo record in Spagna. Il mercato all’ingrosso dell’elettricità commercia una risorsa molto importante e a causa dei fattori precedentemente evidenziati si registrano continui cambiamenti

È la Germania ad aver registrato i prezzi dell’elettricità più alti con 0,3006 euro per kWh .

È la Germania ad aver registrato i prezzi dell’elettricità più alti con .

leggi anche Perché aumentano le bollette di luce e gas. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

È il costo sulle tasche delle famiglie italiane del rincaro delle bollette nell'ultimo trimestre del 2021, annunciato qualche giorno fa dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, cui si aggiunge l'aumento del prezzo dei carburanti. (ilGiornale.it)

I Paesi Bassi stanno chiudendo il più grande giacimento di gas europeo a Groningen a causa delle sismicità provocate dalle sue attività, dopo anni di proteste degli abitanti della zona. Il sistema europeo ha fallito, il mercato non è efficiente”, ha dichiarato il presidente di Nomisma Energia (L'HuffPost)

Già nel trimestre corrente l'aumento del 9,9% sarebbe stato circa il doppio se il governo non avesse usato 1,2 miliardi di euro per tagliare i cosiddetti 'oneri di sistema'. (Today.it)

Oggi l’incentivo, pari a 3-3,5 centesimi al chilowattora, peggiora i costi del chilowattora, non li riduce. Come mai la Francia tutta atomica, il Paese industrializzato con il minore tasso di emissione di CO2 al mondo, ha prezzi alti? (Il Sole 24 ORE)

Se a luglio il Governo è riuscito a cavarsela con 1,2 miliardi, per calmierare gli aumenti di ottobre servono molti più soldi. L’Authority da tempo propone al Governo e al Parlamento di trasferire gli oneri generali di sistema alla fiscalità generale (L'HuffPost)

E quanto gli italiani potranno sostenere rincari così violenti e importanti dal punto di vista economico? Il tema diventa di difficile gestione se si pensa che addirittura ci potrebbero essere condizioni tali da non garantire neanche l’erogazione dell’energia stessa. (Nicola Porro)