F1. GP Made in Italy ed Emilia-Romagna 2024: cronaca in diretta delle qualifiche di Imola - Formula 1

Automoto.it SPORT

La Formula 1 scalda i motori per il settimo appuntamento stagionale, il primo sul suolo europeo, ovvero il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione, il Circus torna in Italia, nel cuore del motorvalley, sulle sponde del Santerno. La giornata del giovedì è stata dedicata alle attività con i media, tra interviste e una maratona organizzata da Sebastian Vettel in ricordo di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, scoparsi tragicamente trenta anni fa qui ad Imola (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

F1, le immagini del sabato di qualifiche a Imola GP EMILIA ROMAGNA (Sport Mediaset)

Il campione del mondo ha fermato il cronometro sul tempo di 1:14.746 con un pazzesco secondo tentativo a spegnere le speranze dei McLaren con Oscar Piastri 2° (+0.074) davanti a Lando Norris 3° (+0.091). (Tuttosport)

Max Verstappen, su Red Bull, partirà in pole position nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Con il tempo di 1'14''746, l’olandese ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. (Gazzetta di Parma)

È durato 35 anni il record di Ayrton Senna, il re delle pole, che tra il Gp di Spagna 1988 e quello degli Usa 1989 ne aveva infilate otto di fila. Ora il fuoriclasse brasiliano, scomparso proprio a Imola 30 anni fa, è in buona compagnia: il giro capolavoro di Max Verstappen, bravo a sfruttare una scia e capace di ribaltare un weekend iniziato in salita, consentirà all’olandese di partire in prima posizione per l’8ª volta consecutiva, che è la 7ª in altrettante gare del 2024 (e 39ª della carriera). (La Stampa)

Solamente quarta e quinta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ferrari delude in qualifica: Verstappen precede un super Piastri e Norris (AltaRimini)

Una pole position dominata ma allo stesso tempo sofferta, un ossimoro ma il miglior giudizio per descrivere le spettacolari qualifiche di Imola. (Eurosport IT)