Passaporto vaccinale Covid: come funziona, chi lo utilizza già e chi ci sta lavorando

Sky Tg24 INTERNO

Nel secondo si teme la disparità tra chi ha potuto vaccinarsi e chi, invece, non ha ancora potuto farlo.

Nel primo caso il timore è legato al trattamento dei dati dei cittadini nell'utilizzo di una app per questa certificazione.

In Italia, per esempio, il Garante della Privacy ritiene ci debba essere una legge nazionale per evitare discriminazioni tra chi ha avuto il vaccino e chi no. . Lo speciale coronavirus

dubbi sul certificato vaccinale riguardano soprattutto la privacy e la possibilità di discriminazioni. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

“Ogni giorno, sempre più cittadini texani stanno tornando alla normalità grazie a vaccini sicuri ed efficaci contro la Covid-19. L’infettivologo Anthony Fauci, esperto di riferimento della Casa Bianca per la risposta alla pandemia di coronavirus, ha dichiarato lunedì 5 aprile, che il governo federale non intende imporre l’obbligo del passaporto vaccinale per viaggiare o condurre affari dopo la pandemia (Meteo Web)

La nostra proposta commerciale e il nostro impegno per l’Elba sono stati premiati, con oltre 1.300.000 passeggeri trasportati dal 2012». “Non ci sarà alcun database federale sulle vaccinazioni, nessun mandato federale che richieda alle persone alcuna credenziale sulle vaccinazioni”. (Travel Quotidiano)

– L’Excelsior Pass è il primo passaporto per il Coronavirus introdotto a New York, primo Stato degli USA. Attualmente il Passaporto non è obbligatorio, in quanto le autorità locali ritengono sia una forte violazione della privacy personale (ilMetropolitano.it)

In vista delle vacanze e delle possibili riaperture torna in auge l’argomento passaporto vaccinale per viaggiare in sicurezza nonostante la pandemia, evitando restrizioni e quarantena. Anche la Cina ha lanciato il suo passaporto vaccinale con l’obiettivo di rilanciare il turismo e contribuire alla ripresa economica. (Money.it)

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno annunciato che le persone vaccinate possono viaggiare negli Stati Uniti senza dover presentare un test Covid-19 o sottoporsi a quarantena post viaggio Passaporto vaccinale, gli States dicono no. (L'Agenzia di Viaggi)

«Il governo non sostiene e non sosterrà un sistema che richieda agli americani di portare con sé delle credenziali. Nessun obbligo federale di vaccinazione e niente passaporti vaccinali sul territorio nazionale. (Corriere della Sera)