Dopo le critiche a Beatrice Venezi, stangata per tre orchestrali di Palermo: sospesi da lavoro e stipendio

Open INTERNO

Arrivano le sanzioni disciplinari per i tre professori d’orchestra che avevano criticato Beatrice Venezi. Il sovrintendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, Andrea Perla, ha sospeso dal lavoro e dalla retribuzione per una settimana due dei tre orchestrali. Per un terzo invece la sospensione è stata di un solo giorno. I due musicisti che hanno subito la sanzione più pesante avevano attaccato la direttrice d’orchestra lo scorso 24 gennaio a Repubblica. (Open)

Ne parlano anche altri media

La scure di Andrea Peria, sovrintendente della Sinfonica, si abbatte sui tre orchestrali che avevano contestato apertamente, dalle colonne di Repubblica, la conduzione di Beatrice Venezi. “Sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per una settimana”. (Buttanissima Sicilia)

Il terzo orchestrale è stato sanzionato con un solo giorno di sospensione. (La Stampa)

I due professori, in una intervista a Repubblica del 24 gennaio, avevano definito Venezi “inadeguata al ruolo” e la sua direzione “incoerente con l’esecuzione musicale”. Sospesi con la decurtazione di una parte dello stipendio per aver criticato Beatrice Venezi (Il Fatto Quotidiano)

Sembrava essere calato il sipario sul caso Beatrice Venezi. La guerra fredda, esplosa dopo l’ammutinamento a mezzo stampa di una parte dell’Orchestra sinfonica siciliana, all’apparenza aveva lasciato il posto all’armistizio. (La Repubblica)

Tiziana Lapelosa 26 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

«Un provvedimento che viola la libertà di pensiero e di critica, una sanzione spropositata che non rispetta i diritti sindacali dei lavoratori». (La Repubblica)