Zaniolo: un'edizione speciale della Bibbia in dono al calciatore direttamente dal Papa

LAROMA24 ESTERI

Lo ha spiegato Mons. Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che nei mesi scorsi aveva addirittura fatto visita a Trigoria.

Il Santo Padre consegnerà la Bibbia a 40 persone in rappresentanza di tante espressioni della nostra vita quotidiana: vescovi, stranieri, sacerdoti, catechiste, detenuti, e per l'occasione anche il classe '99 della Roma (LAROMA24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Passato alle cronache per aver realizzato il murales di Papa Francesco immortalato nei panni di Kill Bill, l'artista si è ripetuto trasformando il numero 22 giallorosso in un supereroe. (F. SCHITO) - Il cammino sulle orme di Totti passa anche dai muri di Trastevere. (LAROMA24)

“Non può passare sotto silenzio anche il grande valore ecumenico che questa Domenica possiede”, ha fatto notare Fisichella, ricordando che Papa Francesco ha stabilito che si celebri sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno liturgico, che cade in prossimità della Giornata di dialogo tra ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: “Non è, ovviamente, una mera coincidenza temporale, ma una scelta che intende segnare un ulteriore passo nel dialogo ecumenico, ponendo la Parola di Dio nel cuore stesso dell’impegno che i cristiani sono chiamati a realizzare quotidianamente”, ha commentato il vescovo. (La Difesa del Popolo)

Il centrocampista della Roma, ai box per il grave infortunio al ginocchio, è stato selezionato in un gruppo di quaranta personalità in rappresentanza delle diverse espressioni della vita quotidiana per la Domenica della Parola di Dio nella Basilica di San Pietro alla presenza del Pontefice il 26 gennaio: scelte diverse figure, dal vescovo allo straniero; dal sacerdote alle catechiste; dal poliziotto ai docenti universitari; dal povero al giornalista; e, come detto, in rappresentanza degli sportivi è stato scelto proprio Zaniolo, che dunque incontrerà il Santo Padre. (Sportface.it)

“Oltre a testo costante della liturgia – prosegue Ravasi –, occorre far ritornare la Bibbia come libro fra le mani delle persone semplici, libro quotidiano da far entrare nella piazza e in casa perché è libro del popolo”. (Servizio Informazione Religiosa)

A ribadirlo è stato il presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei e arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni. Lo ha scritto il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieeve e presidente della Cei, ricordando Maria Vingiani, fondatrice e prima presidente del Segretariato attività ecumeniche (Sae), scomparsa la notte scorsa. (Servizio Informazione Religiosa)

Le iniziative di quest’anno, ha reso noto Fisichella, inaugurano “un percorso che nei prossimi anni sarà arricchito da altre esperienze tese a preparare soprattutto i laici e le laiche ad assumere il ministero del Lettorato per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia, ma nello stesso tempo affidare loro, ad esempio, la preparazione della lectio divina o le altre forme di animazione, diffusione e studio della Sacra Scrittura”. (Servizio Informazione Religiosa)