Premierato, Meloni cala l’asso in campagna elettorale: il convegno alla Camera anche con Angelucci jr. Il nodo del ballottaggio

la Repubblica INTERNO

L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio, nella sala della Regina di Montecitorio. Giorgia Meloni sfrutterà l’invito rivolto dalle Fondazioni intitolate a De Gasperi e Craxi per piazzare il totem del premierato al centro della campagna elettorale per le Europee. Eccolo, il debutto della leader nella duplice veste di capo del governo e di capolista di Fratelli d’Italia. Un convegno sulla “Cost… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"Chi ritiene di essere depositario esclusivo della Costituzione ne mette, per paradosso, in crisi la funzione unificante. Se la Costituzione è di tutti, ed è di tutti, la sua interpretazione non può privilegiare una sola cultura politica o un solo punto di vista". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Penso che questa proposta assicuri la corretta ripartizione dei ruoli sancita dalla Costituzione in virtù della quale il governo e le Camere determinano l'indirizzo politico e il Capo dello Stato" esercita "la funzione di garanzia, mettendo fine a sovrapposizioni che nelle nostre debolezze e difficoltà a volte hanno creato più problemi che soluzioni". (Gazzetta di Parma)

"Sono qui come ascoltatrice, il premierato mi piace. Imprenditori, (Secolo d'Italia)

Lo ha detto la minisra delle Riforme Maria Elisabetta Casellati nel suo intervento al convegno "La Costituzione di tutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il presidente della Camera Lorenzo Fontana aprendo il convegno "La Costituzione di tutti. Ma ribadisco la necessità di ricercare il più ampio consenso delle forze politiche affinché il disegno di legge di revisione costituzionale possa essere votato dal maggior numero di parlamentari possibile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non mi spaventa. Non si è mai riusciti a fare passi in avanti, a trovare soluzioni. (Gazzetta di Parma)