Una lezione dal caso della foto ritoccata di Kate Middleton

Se torniamo di nuovo sulla vicenda della ormai celebre fotografia ritoccata da Kate Middleton non è solo perché continua a tener banco sui media britannici, ma perché si presta a qualche riflessione sul valore del giornalismo professionale e sulle differenze tra questo e l’“informazione” che viaggia sui social. I fatti. Tra domenica e lunedì scorsi, su molti media internazionali, appare una foto di Kate Middleton, la moglie del principe William d’Inghilterra; è ritratta sorridente, insieme ai figli. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Almeno, questo è successo a Nelson Silva, 40 anni, che dopo aver visto i principi del Galles “comprare del pane” nel Windsor Farmer Shop, avrebbe deciso di aspettarli fuori, nel parcheggio, per filmarli in modo da mostrare il video ad amici e parenti. (Il Fatto Quotidiano)

Niente figli al seguito e solo sacchetti della spesa, come una coppia qualunque, in jeans e… Questo il senso del video pubblicato dal Sun che mostra una principessa Kate sorridente, mentre fa la spesa insieme al marito, al Windsor Farm shop, a pochi chilometri da casa, l’Adelaide Cottage nella tenuta del castello. (La Stampa)

Cosa fare per tranquillizzare l'opinione pubblica mondiale e quella inglese in particolar modo in preda al panico per la preoccupazione sul suo reale stato di salute? Kate Middleton deve esserselo chiesto prima di decidere di farsi vedere nei d'intorni della sua dimora. (Milleunadonna.it)

“L’azione costante esercitata da Dio sul mondo creato in quanto esplicazione di una infinita saggezza”. “Evento fortunato e imprevisto”. Otto von Bismarck-Schoenhausen (Il Giornale d'Italia)

Principe, biondo (e con parecchi capelli in più), uno sguardo magnetico e sofferto. Bello come sua madre Lady Diana, morta prematuramente il 31 agosto 1997. (leggo.it)

Si tratterebbe della prima uscita in pubblico della principessa, a due mesi dall’intervento all’addome, e dopo le polemiche per la foto ritoccata da lei stessa che avrebbe dovuto rassicurare i sudditi sulle sue condizioni di salute (Open)