Contro Macron Trump si riscopre paladino della Nato

Lettera43 ESTERI

Appena atterrato nel Regno Unito ha sferrato il suo attacco contro il presidente francese Emmanuel Macron.

Trump ha invece elogiato Johnson come un uomo «molto competente», annunciando che lo vedrà faccia a faccia a margine del vertice.

Soprattutto se l’Ue dovesse andare verso una Difesa comune che naturalmente taglierebbe fuori il Regno Unito.

Ad aprire le danze è stato, come di consueto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Resto fermo sui miei commenti a proposito della Nato” ha detto il presidente francese Emmanuel Macron incontrando a Londra il collega americano Donald Trump. Si è conclusa con l’arrivo del presidente americano Donald Trump, la passerella dei leader dei 29 Paesi Nato per il vertice dei 70 anni a Watford, a Londra. (Kongnews)

(Foto IPA/Fotogramma). "Penso che sia stato molto offensivo, sono rimasto molto sorpreso, è stato molto irrispettoso". E' una dichiarazione molto pericolosa per loro", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti, secondo cui l'Alleanza atlantica "serve a un grande obiettivo". (Adnkronos)

Il premier canadese Justin Trudeau, il premier britannico Boris Johnson, il premier olandese Mark Rutte e il presidente francese Emmanuel Macron sembrano prendersi gioco del presidente americano Donald Trump (Sky Tg24 )

Il presidente americano ha dichiarato che le critiche del presidente francese Emmanuel Macron sull’Alleanza sono “molto brutte e irrispettose”. Il presidente Usa ha invitato a bordo della sua berlina presidenziale il premier italiano e il presidente francese per raggiungere Downing street, dove li attendeva il primo ministro Boris Johnson. (Farodiroma)

rump minaccia. Parigi ma anche Roma Vertice Nato, Trump attacca Macron. Bruxelles: risponderemo uniti. . . Vertice Nato, Trump attacca Macron. (TG3web)

Trump definisce Trudeau un ‘two-faced', uno a due facce, una persona falsa, suggerisce che si è comportato così perché gli Stati Uniti hanno chiesto al Canada di contribuire di più alle spese Nato, infine decide di cancellare l’ultima conferenza stampa congiunta. (Il Sole 24 ORE)