Fermo amministrativo per mancato pagamento bollo auto, quando scatta?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

Anche se il bollo e il fermo amministrativo sono due cose che riguardano l’auto, non si può certo ridurre il fermo amministrativo a conseguenza unica di un mancato pagamento del bollo.

Quando scattano i provvedimenti. Più che per il mancato pagamento di un bollo auto, il fermo amministrativo scatta quando un contribuente continua a non pagare il bollo come qualsiasi altro balzello.

Quando si rischia il fermo amministrativo. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel caso in cui non lo si pagasse, si può incorrere in spiacevoli conseguenze che raggiungono il culmine con il fermo amministrativo. Quando non paghiamo il bollo auto potremo incorrere nel fermo amministrativo del nostro mezzo. (Consumatore.com)

Sono esenti dal bollo anche le auto elettriche come incentivo per il loro impatto ambientale nullo. Durante la pandemia del covid lo Stato era venuto incontro agli automobilisti con una maggiore tolleranza nei confronti dell’odiato bollo. (iLoveTrading)

Il provvedimento vero e proprio scatta solo a distanza di 30 giorni, sempre che il contribuente continui a ignorare i solleciti di pagamento del bollo auto. A quel punto, la vettura non può più circolare, non può essere rottamata e neppure custodita in un luogo di pubblico accesso. (ilGiornale.it)

Stanno arrivando nelle case dei cittadini toscani possessori di un veicolo le lettere spedite dalla Regione Toscana che ricordano a ciascuno la scadenza della tassa automobilistica regionale (bollo) che va pagata entro il 31 gennaio per non incorrere in sanzioni o dover pagare interessi. (OK!Mugello )

Le auto d’epoca sono controllate ogni due anni, mentre quelle storiche ogni cinque anni. I veicoli appena immatricolati con motore non superiore ai 3.500 chilogrammi (auto e moto) hanno bisogno di revisione dopo quattro anni. (ilGiornale.it)

SCADENZA BOLLO AUTO GIÀ CIRCOLANTE. Il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica di un veicolo già circolante da almeno un anno deve essere effettuato, di regola, nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultimo bollo dovuto. (SicurAUTO.it)