Mario Pupella: la camera ardente, le lacrime e il saluto

L'ultimo saluto al grande attore. Quando sono previsti i funerali. 2' DI LETTURA Ma che grande spettacolo che hai organizzato, Mario. Al centro ci sei tu e fai, magnificamente, la parte del morto. Sembra vero. Infatti, tutti piangono, mentre le tue labbra sono scolpite nell’ombra dell’ultimo sorriso. Non manca niente, ogni particolare è curato nel dettaglio. Le mani impallidite che reggono un rosario. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

L’attore è stato un uomo fortemente impegnato nella valorizzazione delle attività culturali e ha dedicato tutta la sua vita al teatro con entusiasmo e dedizione. MONREALE, 23 gennaio – Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e l’assessore ai beni culturali Letizia Sardisco hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa dell’attore Mario Pupella. (Monreale News)

E quando nel ’69 Elio Di Vincenzo – che poi sarebbe stato con Mario il fondatore e l’attuatore di tanto e tanti teatri – rientrato dallo Stabile di Catania ebbe il ruolo di “chioccia” di tanti di noi che ci affacciavamo al palcoscenico – Mario, insieme con il già esperto Pippo Spicuzza, Lollo Franco, Alberto Ardizzone e altri, si presentava nel garage-teatro di via Calvi con il suo mantello ottocentesco portato con sapienza e disinvoltura. (Livesicilia.it)

La sua figura rappresenta un esempio per la società civile. E’ stato un bravo attore e ha recitato parti prestigiose in numerosi film del cinema italiano. (Monrealelive.it)

“Così spavaldo, così bello, cosi testardo, così libero, così imperfetto e così perfetto. Mio padre. Ti amo sopra ogni cosa, buon viaggio papà. Non affumicare troppo il paradiso con le tue sigarette”. Così scrive Lavinia, figlia innamorata e amatissima di Mario Pupella che ci saluta con il suo ultimo atto, lasciandoci nel dolore. (Livesicilia.it)

«Il nostro direttore artistico Mario Pupella, il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore». Con queste parole pubblicate su Facebook il teatro Sant'Eugenio a Palermo ha comunicato la morte dell’attore scomparso a 77 anni. (La Sicilia)

È stato protagonista di diverse opere teatrali di Plauto, Terenzio, Ben Jonson e Molière e anche in teatri greco-romani. Successivamente si è dedicato principalmente ai grandi autori del Novecento, curando la regia e recitando in diverse rappresentazioni come L'uomo dal fiore in bocca, L'uomo, la bestia e la virtù, Chi ha paura di Virginia Woolf e I Malavoglia. (Sky Tg24 )