Microsoft ha scelto: meno giornalisti, più IA

Forse l’emergenza sanitaria non è l’unico motivo, ma appare difficile immaginare che non possa essere stata la scintilla che ha fatto traboccare il vaso.

Ed è così che Microsoft, dopo aver meritevolmente salvaguardato il posto di lavoro di molti precari che operano quotidianamente presso gli uffici del gruppo in California, ha invece preferito scegliere una strategia differente in relazione alla propria redazione al servizio dei servizi Microsoft News e MSN. (Punto Informatico)

Su altre testate

Un progetto allo studio nell’ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con Microsoft e NVIDIA potrebbe dare una bella sferzata al Coronavirus. Intelligenza Artificiale: Microsoft e NVIDIA unite contro il COVID. (Tecnoandroid)

Va specificato il fatto che sia MSN sia Microsoft News non si occupano della realizzazione di contenuti originali ma sono fondamentalmente degli aggregatori: selezionano le news più importanti da differenti fonti e le ripropongono sui portali di Microsoft. (Business Magazine)

Negli ultimi mesi Microsoft si è gradualmente spostata verso l’IA per il suo lavoro su Microsoft News e ha incoraggiato anche editori e giornalisti a utilizzare l’IA per cercare il contenuto, quindi elaborarlo e filtrarlo e persino suggerire foto per agli editor da abbinare. (Lega Nerd)

"Ciò può comportare un aumento degli investimenti in alcuni luoghi e, di volta in volta, la reimplementazione in altri. I licenziamenti fanno parte di una maggiore spinta da parte di Microsoft di fare affidamento sull'intelligenza artificiale per raccogliere notizie e contenuti presentati su MSN. (Eurogamer.it)