Violenza sessuale contro le donne in aumento del 9%

Secolo d'Italia INTERNO

Un report della Polizia criminale riaccende i riflettori sulla violenza sessuale contro le donne. A pochi giorni dalla Giornata internazionale che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre. Secondo i dati del rapporto interforze "Il pregiudizio e la violenza contro le donne" sono in calo dall'inizio del (Secolo d'Italia)

Su altri media

In totale si stima che lo scorso anno siano state uccise intenzionalmente 81.100 donne e ragazze. Si tratta, secondo Sima Bahous, Direttrice esecutiva di UN Women e Ghada Waly, Direttrice Esecutiva dell'UNODC, "della più pervasiva violazione dei diritti umani". (Elle)

Nei primi nove mesi di quest'anno si sono verificate 4.416 violenze sessuali (+9% rispetto al 2021), il 92% delle vittime sono donne: è quanto emerge dal report interforze "Il pregiudizio e la violenza contro le donne", curato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (alfemminile.com)

Il 38,1% delle vittime degli omicidi commessi nel 2022 è rappresentato da donne. I numeri arrivano dal Servizio analisi criminale del ministero dell’Interno e sono aggiornati al 20 novembre. (Worldmagazine)

Il 25 novembre ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un tema, purtroppo, assai attuale. E i dati non sono confortanti. Dal 1 gennaio al 22 novembre 2022 in Italia sono 97 le donne vittime di omicidio: la metà, 48, sono state uccise dal loro partner, attuale o ex. (RagusaOggi)

Numeri in leggero calo, ma che certo ancora non invertono un drammatico trend. Secondo l'ultimo rapporto sugli omicidi in Italia, sono 82 le donne uccise in ambito famigliare e affettivo nei primi nove mesi del 2022 (8 in meno rispetto allo scorso anno), 88 considerando i dati al 20 novembre, rispettivamente 42 e 52 per mano del partner o ex. (Il Sole 24 ORE)

Altissima la percentuale di vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia: il 45,4% delle donne è vittima del partner, il 13,4% di un ex partner. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr