Una nave petrolifera minaccia di lasciare otto milioni di persone senza acqua

Ticinonline ESTERI

Sulla nave sono presenti sette persone, unico equipaggio incaricato di controllare lo scafo in decomposizione.

C'è una nave al largo dello Yemen, nel Mar Rosso, che minaccia di affondare o esplodere.

Lo studio sottolinea come anche se nelle prime 24 ore dalla fuoriuscita di petrolio dalla nave, la metà evaporerà, da 5,7 a 8,4 milioni di persone potrebbero necessitare di assistenza alimentare

In gioco ci sono l'accesso all'acqua potabile di 8 milioni di persone e la loro principale fonte nutritiva: il pesce (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

When Yemen’s war broke out in 2015, workers were told to abandon the SAFER oil tanker. Il disastro ambientale è dietro l’angolo. Nell’arco di una settimana, continua lo studio, lo sversamento di petrolio potrebbe compromettere fino all’85 per cento della pesca yemenita nel mar Rosso, arrivando a paralizzarla completamente nell’arco di un’altra settimana (LifeGate)

Secondo Huynh, la questione è diventata così politicamente carica che il rischio di sofferenza tra milioni di persone viene ignorato o sfruttato per raccogliere punti politici. Lo studio indica che il rischio di disastro può essere evitato scaricando il petrolio. (TecnoSuper.net)

Lo studio sottolinea come anche se nelle prime 24 ore dalla fuoriuscita di petrolio dalla nave, la metà evaporerà, da 5,7 a 8,4 milioni di persone potrebbero necessitare di assistenza alimentare Sulla nave sono presenti sette persone, unico equipaggio incaricato di controllare lo scafo in decomposizione. (Ticinonline)

La petroliera è una bomba ecologica. La nave FSO Safer contiene quattro volte la quantità di petrolio rilasciata dalla Exxon Valdez nel Golfo dell’Alaska nel 1989. Secondo un modello elaborato dalla rivista, la fuoriuscita potrebbe portare alla chiusura dei porti del Mar Rosso di Hodeidah e Salif entro due settimane. (Blitz quotidiano)

Inoltre l’inquinamento bloccherebbe «tra il 93 e il 100% della pesca nel Mar Rosso dello Yemen». C’è una bomba ecologica che galleggia nel Mar Rosso, a poche miglia dalla costa yemenita, circa 300 chilometri ad Ovest di Sana’a e quasi 400 a Nord dello Stretto di Gibuti. (Notizie - MSN Italia)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 1920 1080 true. (Sputnik Italia)