Digitalizzazione, strumenti finanziari digitali e promozione online: il 2022 delle PMI secondo Qonto e ProntoPro

EDGE9 ECONOMIA

Secondo l'analisi di Qonto e ProntoPro, una volta terminata l'emergenza sanitaria queste abitudini non verranno abbandonate.

Non dobbiamo dimenticare che gli italiani sono storicamente stati restii a pagare tramite carte o altri strumenti digitali, ma la mentalità è cambiata da quando il Covid si è manifestato.

Per più di 9 imprese su 10, servizi e strumenti digitali sono utili per ottimizzare il lavoro di team e facilitano il lavoro da remoto. (EDGE9)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2021 il 60,3% delle piccole e medie imprese (PMI) italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale: i dati del Rapporto ISTAT. In generale, il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (superiore alla media UE del 56%). (PMI.it)

L’andamento nel tempo degli indicatori della transizione digitale stimati in Italia nell’anno 2021 mostra, da una parte, lenti miglioramenti – in analogia con la media Ue27 – nell’area del commercio elettronico delle Pmi: il 17,9% ha venduto online. (CorCom)