Eruzione vulcano a Tonga, lo tsunami provoca danni significativi. L'onda d'urto arriva in Italia

Centro Meteo italiano ESTERI

Presto per valutare i danni. È ancora troppo presto per valutare l’entità dei danni: le comunicazioni sulle isola Tonga, come riporta Ansa.it, sono tuttora interrotte

Lo scoppio pari ad un terremoto di magnitudo 5.8. La violente eruzione è stata catturata in video dai satelliti, che mostrano immagini senza dubbio impressionanti.

L’onda d’urto ha viaggiato a circa 1.100 km all’ora, facendo sobbalzare i sismografi del nostro Paese intorno alle 21. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri media

Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. (3bmeteo)

E' scattato l'allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino al regno di Tonga. (Repubblica TV)

WATCH: Sky turns pitch black as volcano eruption and tsunami hit Tonga pic.twitter.com/m0QvXf1Gfe — BNO News (@BNONews) January 15, 2022. 'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. L’ultima nel 1991 quando il vulcano Pinatubo nelle Filippine raffreddó per alcuni mesi la terra di circa mezzo grado (La Voce di Novara)

L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. La situazione prima dell’eruzione del 15 gennaio. Il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era attivo da parecchi giorni prima dell’eruzione del 15 gennaio. (Astrospace.it)

Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». (Corriere del Ticino)