Israele, migliaia in marcia contro la riforma della Giustizia

LaPresse INTERNO

Terzo giorno del viaggio da Tel Aviv a Gerusalemme Migliaia di manifestanti hanno continuato la loro marcia di protesta da Tel Aviv a Gerusalemme, contro la riforma della Giustizia voluta dal governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. I dimostranti dovrebbero arrivare a Gerusalemme sabato sera e accamparsi davanti al Parlamento israeliano, dove sono in programma i voti finali per approvare definitivamente la legge. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il quotidiano israeliano "Times of Israel", 14 degli arrestati sono stati fermati nelle regioni centrali del Paese, altri tre a Tel Aviv e due nelle località costiere, tutti con la stessa accusa di "turbamento dell'ordine pubblico". (Il Dubbio)

Roma, 19 lug. - Circa 250 manifestanti israeliani hanno dato inizio a una marcia di diversi giorni da Tel Aviv a Gerusalemme contro la contestata riforma giudiziaria che potrebbe - sostengono - minacciare la democrazia. (Il Sole 24 ORE)

Netanyahu si è ficcato tra l’incudine Biden/opposizione e il martello del blocco di destra Nel tentativo di uscire dal ginepraio e attenuare le proteste, Netanyahu potrebbe mitigare la formulazione del disegno di legge sulla clausola di ragionevolezza. (israele.net)

Decine di migliaia di israeliani si sono riversati oggi in piazza contro la contestata riforma della giustizia per la 28esima settimana consecutiva. Lo riportano i media locali precisando che l'opposizione antigovernativa si è intensificata nelle ultime settimane mentre la coalizione di governo porta avanti i piani per approvare il disegno di legge. (Gazzetta di Parma)

A Tel Aviv i manifestanti hanno bloccato strade e si sono radunati davanti alla Borsa. Dimostranti davanti alla Borsa per protestare contro la riforma della giustizia voluta dal governo Netanyahu. Migliaia di dimostranti sono scesi nelle strade in Israele nella ‘Giornata della resistenza’ contro il governo che a giorni porterà alla Knesset la prima parte della riforma giudiziaria che limita il potere della magistratura. (LaPresse)

I cittadini israeliani continuano la loro battaglia contro la riforma della giustizia fortemente voluta dal governo di estrema destra. E’ ormai da mesi che le piazza delle principali città d’Israele sono piene di manifestanti che mal tollerano il progetto di legge che depotenzierebbe il ruolo della magistratura. (Tag24)