iFixit contro Apple, Samsung e Microsoft: “Costruiscono i loro prodotti in modo da impedirne la riparazione”

Aveva una batteria incollata. abbiamo dovuto letteralmente tagliare per aprirci una strada che ci desse accesso al prodotto

Parlando di Samsung, ha detto: “C'è un produttore tedesco di batterie chiamato Varta che vende batterie a una grande varietà di aziende.

Stiamo assistendo a questo comportamento sempre più spesso.”. iFixit bastona Samsung: "Aveva promesso dispositivi riparabili, riutilizzabili e aperti. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri giornali

Di questa parte esiste una versione standard e poi una versione Apple leggermente modificata, ma ottimizzata per funzionare in questo computer. Ricordiamo che Apple da tempo ha attivato un programma dedicato a centri di riparazione indipendenti, un programma con requisiti molto stringenti (iPhone Italia)

Abbiamo visto i produttori limitare la nostra capacità di comprare pezzi di ricambio. Samsung usa queste batterie nei suoi auricolari Galaxy … ma quando noi andiamo da Varta e chiediamo se possiamo comprare quel pezzo per una riparazione, ci dicono ‘No, il nostro contratto con Samsung non ci permette di venderlo‘. (SmartWorld)

Gli americani vogliono che le aziende migliorino questo aspetto e non poteva certo mancare la voce di iFixit in questa discussione. Ad esporsi in merito è stato Kyle Wiens, CEO di iFixit, che non ha mancato di puntare il dito verso aziende specifiche. (GizChina.it )

Inoltre, secondo Wiens, le suddette multinazionali stipulerebbero dei contratti di esclusiva con i produttori di componenti, che impediscono la vendita di alcuni pezzi di ricambio ad aziende terze. La prima ad essere accusata e Samsung, iFixit sostiene che la multinazionale limiti la possibilità di acquisto di alcuni pezzi di ricambio fondamentali, rendendo di fatto impossibile la riparazione di alcuni dispositivi. (Telefonino.net)

L'articolo Apple, Samsung e Microsoft accusate da iFixit di ostacolare il diritto alla riparazioneHDblog. (HelpMeTech)

La FTC vota all’unanimità per intensificare l’applicazione delle norme che impongono ai produttori di garantire il diritto alla riparazioneRead More (HelpMeTech)