Sonda spaziale Juno, è entrata nell'orbita di Giove. "È stata la cosa più difficile che la Nasa abbia mai fatto"

Juno, alla quale Google ha dedicato il doodle, è la prima missione a sorvolare i poli del pianeta. Con i suoi nove strumenti, due dei quali italiani, nei prossimi sei anni raccoglierà dati sul pianeta che con la sua mole ha condizionato la storia del ... (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Lo storico momento si è concretizzato alle ore 20.53 americane, le 5.53 di martedì 5 giugno in Italia. L'agenzia ... (InfoOggi)

Importante il contributo italiano alla missione Ci sono voluti 1800 giorni e tre ... (Donna Moderna)

Lo ha reso noto la Nasa, che, in un tweet, ha scritto: "Successo. Dopo cinque anni di viaggio, la sonda Juno è entrata nell'orbita di Giove alle 5.53 ora italiana. (Adnkronos)

La manovra della sonda a una velocità di circa dieci volte superiore a quella dello Space Shuttle, circa 66 chilometri al secondo. (La Repubblica)

Tutti gli occhi sono rivolti a Juno e al gigante gassoso: la sonda della Nasa alimentata a energia solare, proprio in questo 4 di luglio (EDT) si inserisce in un'orbita polare attorno a Giove. (Meteo Web)

Alberto Adriani risponde dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena (California) dove governerà con gli altri scienziati la missione più complicata finora spedita ... (Corriere della Sera)